|
 |
|
Ogni adolescente
è, a suo modo, la Patagonia:
un po' sopra e un po' sotto
il livello del mare.
Una terra dai mille volti.
Dolores Munari Poda
L'adolescenza è un momento particolare della vita, in cui non si è più bambini e non si è ancora adulti, ovvero in cui si è ancora bambini e, al tempo stesso, si è già adulti... E' una terra di mezzo e a volte non è per niente semplice.
Il lavoro con gli adolescenti (minorenni) prevede sempre un contratto triangolare, con i genitori ed il ragazzo/a. Tutto il percorso è frutto di contrattazione ed accordo con l'adolescente, che è il protagonista di ciò che avviene, in studio e fuori.
Gli strumenti di cui mi avvalgo nella comunicazione e nei colloqui sono i più diversi, mentre per i bambini gli strumenti principe sono senza dubbio gioco e disegno, con l'adolescente si tratta di capire quale sia il mezzo che preferisce, per entrare davvero in sintonia e stabilire quell'alleanza terapeutica indispensabile al lavoro insieme.
Perchè stare "un po' sopra e un po' sotto il livello del mare" significa trovarsi in un equilibrio precario, in un mondo sconosciuto, che per certi versi attrae e per altri inquieta ed allora trovare un compagno di viaggio fidato (il terapeuta) ed un porto sicuro nel quale trovare ogni settimana spazio e tempo per se stesso (lo studio del terapeuta) può essere davvero utile, può essere un conforto e un modo per crescere.
Perchè...
Anche l'adolescenza accade.
Una prima volta e molte altre ancora. Per tutta la vita.
Dolores Munari Poda
 |