|
|
 |
|
E una donna che reggeva un bambino al seno disse: Parlaci dei figli. Ed egli disse: I vostri figli non sono i vostri figli. Sono i figli e le figlie dell’ardore che la Vita ha per sé stessa. Essi non vengono da voi, ma attraverso di voi, e non vi appartengono benché viviate insieme. Potete dar loro il vostro amore, ma non i vostri pensieri, poiché essi hanno i propri pensieri. Potete custodire i loro corpi, ma non le loro anime, poiché abitano case future, che neppure in sogno potreste visitare. Potete sforzarvi di essere simili a loro, ma non cercate di rendere essi simili a voi, poiché la vita procede e non si attarda su ieri. Voi siete gli archi da cui i vostri figli come frecce vive, sono scoccati lontano. K. Gibran (Il Profeta)
Il supporto alla genitorialità inizia dalla gravidanza, per cui propongo, a richiesta, il percorso "Attesa dolce attesa", nei locali della Parafarmacia Gallinotti a Dronero: un ciclo di tre incontri dedicati ai futuri genitori, perchè, insieme al bambino, nascono anche una mamma ed un papà!
Inoltre, propongo il supporto alle neo-mamme, offrendo loro un momento di confronto e di condivisione,anche questo a richiesta di un piccolo gruppo, in tempi e spazi da definire.
Il supporto alla genitorialità avviene anche attraverso consulenze private: qualora non si ritenga necessario l'incontro col bambino (o con l'adolescente), è possibile avviare un percorso con i genitori o con uno dei due, previa autorizzazione relativa alla privacy che dev'essere in ogni caso firmata da entrambi, nel pieno rispetto della normativa vigente e del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
Sono percorsi che favoriscono il benessere del genitore e della coppia genitoriale, del bambino e dello stare bene insieme.
 |
|