|
|
|
 |
|
Questa è la storia del mio percorso formativo e lavorativo, una strada che continuo a costruire ogni giorno...
Nel 1997, dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo G. Peano di Cuneo, mi sono iscritta alla Facoltà di Psicologia (Università degli Studi di Torino) dove nel triennio ho scelto l'indirizzo clinico, inserendo come esami opzionali prevalentemente corsi sull'età evolutiva e la pedagogia e sperimentandomi in alcune EPG (esperienze pratiche guidate), che sono state preziose al fine di confermarmi ulteriormente nella decisione di proseguire questa strada. Ho frequentato tutti i corsi, pur lavorando come baby sitter e come censitrice per il censimento 2001, e continuando l'animazione in oratorio e nei campi estivi: tutto questo mi è stato molto utile, poichè ho potuto stare a stretto contatto con bambini più o meno piccoli, con i giovanissimi adolescenti e con la gente in generale.
Mi sono laureata il 27 febbraio 2004 discutendo, con enorme soddisfazione, una tesi di ricerca sull'amicizia tra i bambini di diverse età anagrafiche, prendendo a campione le pluriclassi presenti nelle vallate del Cuneese.
Ho svolto per un anno il tirocinio presso la S.C. di Psicologia dell'Asl Cn1, nello specifico presso la S.S. dell'Area Minori (tutor dr.ssa Silvia Olivero): ho seguito in prima persona genitori e bambini, sotto la supervisione della dr.ssa Olivero ed in collaborazione con colleghe, neuropsichiatra, logopediste ed assistenti sociali. In questo anno ho capito che davvero questo sarebbe stato il lavoro della mia vita.
Nell'estate 2005 ho sostenuto e superato l'Esame di Stato, diventando Psicologa (iscrizione all'Albo degli Psicologi del Piemonte n.4488).
Negli a.a. 2004/2005 e 2005/2006 sono stata formatrice presso l'Università degli Studi di Torino per la parte applicativa del Corso "Teorie e Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile".
Nell'autunno 2005 mi sono iscritta all'ITAT, Istituto Torinese di Analisi Transazionale e Gestalt, una bellissima Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, presso cui ho conseguito anche il Master biennale in Psicoterapia dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Questa Scuola è per me una base sicura da cui partire e a cui tornare, è una "casa", che ho condiviso con un gruppo di compagne e colleghe che sono per me come sorelle, nonostante le distanze geografiche.
Durante gli anni della Specializzazione ho svolto il tirocinio presso il reparto di psichiatria dell'Ospedale Carle di Cuneo e poi presso l'ambulatorio del CSM di Dronero (tutor dr. Gianni Mattalia), ho lavorato come insegnante a Elva, come assistente all'autonomia presso l'Istituto Alberghiero di Dronero e, tuttora, come educatrice part-time alla Casa Divina Provvidenza di Dronero.
Ho aperto il mio studio privato a gennaio 2008, come Psicologa, e nel 2010 ho conseguito la qualifica di Psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale: in studio seguo bambini e genitori, adolescenti e adulti.
Continuo inoltre ad occuparmi di formazione: dopo alcune esperienze presso scuole professionali, propongo ora corsi e percorsi formativi a titolo personale, in collaborazione con colleghi e in vari altri contesti, per esempio dal 2010 collaboro con gli Amici dell'Isola che c'è di Via Roma Dronero con serate e incontri di informazione psicologica.
Per quanto riguarda le collaborazioni, dal 2011 al 2013 ho collaborato con la Farmacia Gallinotti di Roccabruna e con la Parafarmacia Gallinotti di Dronero, nell'ambito del Progetto "Lo Psicologo in Farmacia", dal 2012 con il Comune di Dronero per quanto riguarda il Progetto acCULTURiAmoci e dal 2013 con la realtà di Casa Smeraldina a Caraglio e con l'Associazione Sant'Eligio di Dronero. Collaborare è un verbo che mi piace molto e che ogni volta mi fa crescere, sia professionalmente sia umanamente.
 |
|